sabato 25 maggio 2019

Colli Euganei

Dopo averla rimandata per evidente maltempo, l'abbiamo recuperata nonostante minacciasse ancora maltempo...dovremmo ormai essere consapevoli che l'audacia aiuta la fortuna! Infatti un'altra giornata premiata dalla clemenza meteo che ci ha evitati manco avessimo la peste!
Tutta nell'arco di 24 ore, partito alle 4:15 del mattino e arrivato per l'ora della partenza, circumnavigato i colli e la pioggia, faceva persino caldissimo, per alcuni tratti non si muoveva neppure l'aria nonostante la velocità dei nostri poderosi mezzi. Tutto bene quindi, tranne la mia ennesima foratura che mi ha convinto a cambiare, una volta a casa le gomme che oramai hanno fatto il loro tempo. Ripartito nel tardo pomeriggio e arrivato a casa a mezzanotte e mezza...senza nemmeno  subire i colpi di sonno che normalmente mi arrivano già intorno alle 19 di sera!!! Sbalorditivo.
Ecco il link della giornata :

sabato 20 aprile 2019

sabato 6 aprile 2019

TRAVERSARA

La seconda volta per me, sperando che si ripeta ancora per molte volte. E' sempre piacevolissimo viaggiare in Romagna e il meteo che per un sorta di scaramanzia viene consultato con indifferenza, ma valutato con ansia soprattutto quando prevede pioggia, ci premia costantemente con splendide giornate soleggiate.
Questa volta niente foto....ma un link ad una presentazione, come premio ad un'organizzazione casereccia invidiabile!

venerdì 5 aprile 2019

VARIE!

Sono rimasto un po' indietro, quindi un po' di foto senza commenti per evitare di dire parole stantie che ormai risentono dell'oblio mentale in cui cado sempre più spesso!

Badia di Dulzago: 27/02/2019

Tornavento : 28/02/2019

Limone del Garda :05/03/2019

Morimondo : 21/03/2019

martedì 11 dicembre 2018

Vigevano

Oggi avevo voglia di un caffè in Piazza Ducale e allora ci sono andato, la temperatura non è stata un ostacolo, bastava coprirsi!!!

sabato 13 ottobre 2018

Da Novara a Santa Margherita Ligure

Una decisione repentina! Matilde va a Santa Margherita con amici e io pure, ma da solo, in bici e in due giorni. Partenza da Novara alle 5:30 del mattino, buio e freddo, la Lomellina nebbiosa mi fa rimpiangere di essere partito, poi fino a Varzi lunga , ma pedalabile e dopo un panino col famoso salame(molto meglio quello del mio macellaio!), inizia la salita per il passo del Brenno, poi la discesa, poi la salita....pensavo non finisse più la Val Trebbia, fino alla sospirata Marsaglia, dove mi accoglie un bellissimo e comodissimo ostello e una provvidenziale e ottima pizzeria.
Ripartenza il giorno dopo alle 6:30, sempre buio ,ma salita bellissima con poco traffico motorizzato fino al passo della Crocetta e poi fantastica discesa verso Chiavari. Immediato pranzo alla bocciofila, altro posto prezioso e poi nuotatina rilassante e rinvigorente . Brusca risalita per riprendere l'Aurelia e trascinandomi e fermandomi ogni 500 metri per avvitare a mano la pedivella sinistra che si smollava in continuazione arrivo a Santa Margherita, un'oretta di sosta e poi treno e ritorno

domenica 23 settembre 2018

Ferrara

Ferrara e le sue mura ci hanno degnamente accolto; un giro che sulla carta doveva essere di una 50-ina di km e che è arrivato poi a 75, comunque ben gestiti e sempre comodi grazie alle posture reclinate delle bici a cui sono sempre più affezionato. E' stato il primo raduno anche di Lea, la nuova cagnolina di Magda e Massimo che nel suo abitacolo è stata trasportata per tutto il percorso e ha condiviso con noi tutta l'avventura anche se poco interessata alle spiegazioni artistiche di Paola.
Ci siamo anche imbattuti nel famoso Mulino del Pò, raccontato nel libro di Bacchelli!

domenica 26 agosto 2018

Laghi di Mantova

In barba alle previsioni catastrofiche, un manipolo di coraggiosi sono stati premiati da una splendida giornata di sole che ha coronato una serie di scorci notevoli. Al termine del giro, io e Matilde abbiamo chiuso la giornata con un'interessantissima gita in battello, tra i canneti e i fiori di loto, intrattenuti da un simpatico e preparato barcaiolo del Mincio che ci ha incuriosito non poco con le sue conoscenze su fiori e cultura locale

domenica 20 maggio 2018

Pozzolo sul Mincio

Un'altra bella giornata incastonata tra le piogge!!! Devo dire che per ora le bici reclinate portano bene. Giro ad anello con partenza da Pozzolo sul Mincio e passando per Volta, Solferino, Castellaro Monzambano, Valeggio, si chiude il percorso; una cinquantina di km col sole, tra saliscendi anche impegnativi(Rocca), in compagnia di amici e di ospitalità mantovana a base di vini di tutti i colori, focacce e torte offerte anche da perfetti sconosciuti che impietositi dalle nostre fatiche ci hanno fatto ubriacare...cercavo gli occhiali e ce li avevo sul naso!!!

sabato 7 aprile 2018

Traversara, in reclinata!!!

Tre bellissime giornate in quel del ravennate in occasione della Festa di Primavera di Traversara! Una gran quantità di recumbent di tutti i tipi che già una sola smuove curiosità , figuriamoci 40 tutte insieme!!! Il meteo ci ha veramente gratificato e l'insolita combriccola ha destato curiosità e divertimento , sopratutto durante le "vasche" nei centri di Ravenna e Faenza!!! Un grazie agli organizzatori per aver favorito occasioni di divertimento e relazioni umane!!!

mercoledì 14 marzo 2018

Collaudo LWB (Abbiategrasso)

Battesimo del fuoco per l'ultimo progetto del Giri, una LWB(Long Wheel Base), cioè un tipo di reclinata : 76 km di test fino ad Abbiategrasso e ritorno. Abbiamo approfittato del meteo favorevole e ci siamo inoltrati nella ciclabile più conosciuta della zona; molta la gente che sorrideva e salutava al nostro passaggio e in particolare alcuni dicevano:" La voglio anch'ioooo!!!"😂😂😂

sabato 3 marzo 2018

Alpe Larecchio invernale!!!

Giornata spettacolare! C'è voluto più tempo per attraversare l'alpe che per arrivarci!!! Nel prato la neve soffice , profonda e tracciata da un paio di escursionisti con le ciaspole, ci ha fatto sudare le classiche 7 camicie!!!

mercoledì 14 febbraio 2018

NYC 5

Saliti sull'Empire State Building, camminata sulla Fifth fino alla Madison Square per vedere da vicino il Flatiron, strano palazzo costruito su di un lotto triangolare, poi Central Park( piccolissima parte perché è enorme), visita ai simpaticissimi Sig.ri Howard a cui riconsegnano gli occhiali da vista dimenticati a Riva durante il loro soggiorno in Valsesia, cena e pattinaggio serale al Rockfeller Center!!! E domani si riparte ognuno per la propria destinazione!!!

martedì 13 febbraio 2018

NYC 4

Liberty Island ed Ellis Island, tanto tempo in piedi in attesa dell'imbarcazione che ci ha permesso di visitare i due siti; molti gli italiani che evidentemente hanno una predilezione per le lunghe attese in coda! Per quanto riguarda la Statua, devo dire che forse è meglio il San Carlone di Arona, molto più interessante invece è l'isola in cui venivano "accolti" gli immigrati!!

lunedì 12 febbraio 2018

NYC 3

Ponte di Brooklyn, New York in volo, Highline e migliaia di altri passi, ci hanno impegnato in una giornata ricca e piena di attività turistiche di ogni tipo. La prima giornata di sole ci ha migliorato la qualità della visione della città in ogni suo aspetto; impressionanti i grattacieli e apprezzata la varietà di cose che pur nella loro diversità, riescono ad integrarsi perfettamente con il tutto!

domenica 11 febbraio 2018

NYC 2

Colazione continentale per abituarci gradatamente al cibo e comunque comprendeva un discreto peanut butter e un quasi Philadelphia cheese, ma da domani mega colazione americana a base eggs and bacon rigorosamente fritto. Acquistata la Metro Card e poi...in giro a piedi quasi tutto il giorno: Midtown e Downtown, World Trade Center(Ground Zero), Wall Street con annesso Toro, Little Italy (molto carina, edifici più piccoli con scale metalliche di fuga esterne), Soho e giù fino a South Ferry da dove partono i battelli per Liberty Island ed Ellis Island.

sabato 10 febbraio 2018

NYC

La Grande Mela è qui, siamo arrivati dopo 10 ore di viaggio! Il balzo oceanico ci ha permesso di riabbracciare la nostra Matilde dopo 7 mesi di assenza!!! Panico all'aeroporto, non riuscivamo a trovarci mentre gli uni salivano al piano superiore, l'altra scendeva a quello inferiore e viceversa. Sistemazione in hotel e passeggiata serale per un primo morso d'assaggio della frutto-città!!!

sabato 1 luglio 2017

Agrigento

Al fin giunti siam!!! Anche quest'anno il giro ciclistico è concluso ; la Sicilia ci ha fatto sudare fino all'ultimo, salita micidiale fino in cima alla collina su cui è stata costruita la città...meno male che la Scala dei Turchi nella foto ci ha dato sollievo sia per la magnifica vista, sia per il bagno rinfrescante.

venerdì 30 giugno 2017

Sciacca

Abbiamo tentato di fare un pezzo di statale per arrivare prima a Sciacca!!! Pessima decisione, traffico e vento fortissimo suo viadotti; usciti subito a Menfi e completamente disidratati abbiamo visto un miraggio, un negozio di angurie. Fiondati subito a chiedere di tagliarcene una fetta...abbiamo quasi finito un'anguria di 10 kg e non hanno voluto assolutamente nemmeno 1€. Come si vede che non siamo al nord..,e  io non essendo abituato a questi episodi di generosità, ho ricambiato con un vassoietto di pasticcini...mi voleva dare un'altra anguria da portare via!!!

giovedì 29 giugno 2017

Selinunte

Infognati nella sabbia lungo la costa, passati con la bici sopra ad un biacco, caldone micidiale tra le vigne, pranzo all'ora della merenda, visita col trenino all'acropoli  più grande d'Europa, bagno e partita a pallavolo sulla spiaggia. Ora cena senza menù, ci servono loro il pescato del giorno!!!